Con il messaggio 25 maggio 2020, n. 2162 l’INPS fornisce le prime istruzioni operative in relazione alla modalità di sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti contributivi, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, dopo averne illustrato il quadro normativo.
In particolare, il messaggio specifica le modalità di sospensione per:
- le aziende con dipendenti, ai fini della compilazione del flusso UNIEMENS;
- la contribuzione da versare al Fondo di Tesoreria, ai fini della liquidazione e anticipazione del Trattamento di Fine Rapporto ( TFR);
- i committenti tenuti al versamento dei contributi alla Gestione Separata, ai fini della compilazione del flusso UNIEMENS;
- le aziende agricole assuntrici di manodopera, relativamente ai flussi della denuncia di manodopera occupata e alle denunce mensili relative ai successivi periodi retributivi;
- i lavoratori agricoli autonomi e concedenti piccola colonia e compartecipazione familiare, per i versamenti relativi ai piani di rateazione concessi dall’Istituto.
Fonte INPS.it