Home News Fondo di solidarietà dei servizi ambientali: le prestazioni

Fondo di solidarietà dei servizi ambientali: le prestazioni

81
0

Le novità del Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali.

Con la circolare INPS 26 luglio 2024, n. 85 l’Istituto fornisce le istruzioni amministrative, operative e contabili che riguardano le prestazioni ordinarie e integrative erogate dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali, di seguito a quanto previsto dalla riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

Dall’11 novembre 2023, i datori di lavoro che occupano mediamente fino a cinque dipendenti non sono più soggetti alla disciplina del Fondo di Integrazione Salariale (FIS).

Alle prestazioni sono ammessi tutti i lavoratori dipendenti, esclusi i dirigenti, compresi gli apprendisti assunti con qualunque tipo di contratto di apprendistato e i lavoratori a domicilio, interessati da riduzioni dell’orario di lavoro o da sospensione temporanea dell’attività lavorativa per le motivazioni previste dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria o straordinaria.

In caso di cessazione dell’attività, il datore di lavoro può richiedere il rimborso tramite il flusso UNIEMENS di regolarizzazione riferito all’ultimo mese di attività, entro i termini di decadenza delle autorizzazioni.

La circolare, inoltre, specifica il quadro normativo entro cui si colloca il Fondo e ne precisa le finalità e l’ambito di applicazione, le prestazioni, le condizioni di accesso, la contribuzione correlata e le modalità di compilazione del flusso UNIEMENS.

Fonte INPS.it