Ebinforma – Ente Bilaterale Nazionale

Esonero contributivo nuove iscrizioni previdenza agricola: istruzioni.

La circolare INPS, 9 giugno 2020, n.72 fornisce indicazioni normative e istruzioni operative circa l’esonero dal versamento del 100% della contribuzione in favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali con età inferiore a 40 anni, per le nuove iscrizioni nella previdenza agricola effettuate tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.

L’esonero non è cumulabile con altri esoneri o con riduzioni delle aliquote di finanziamento previste dalla normativa vigente. Nei casi di concorrenza di più esoneri o riduzioni delle aliquote, sarà applicata l’agevolazione più favorevole al contribuente.

La circolare, inoltre, fornisce istruzioni circa le modalità e i termini di presentazione della domanda, che sarà oggetto di verifiche da parte dell’INPS.

In caso di esito positivo della domanda, sarà applicato l’esonero dal versamento nella misura del 100%, per un periodo massimo di 24 mesi a decorrere dalla data di inizio attività, subordinando il beneficio al rispetto degli obblighi contributivi, delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e di tutti gli obblighi di legge, degli accordi e contratti collettivi vigenti.

Fonte INPS.it

Exit mobile version