Ebinforma – Ente Bilaterale Nazionale

APE Volontaria e Social verso l’addio

Stop APe volontario e aziendale, l’unica forma di anticipo pensionistico agevolato attivabile nel 2020 è l’APe social: requisiti per la domande e regole.

Terminata la sperimentazione legata all’APe volontaria: l’opzione per agganciare la pensione anticipata (tramite prestito bancario garantito dalla pensione) va in soffitta. Resta invece ancora attivabile l’APe social, prorogata però per il solo 2020. In pratica:

Non è più attivabile nemmeno l’APE aziendale, che era una forma di APe volontario pagato in parte dall’azienda.

Calendario APe

L’unica sperimentazione legata agli anticipi pensionistici resta l’APe Social, di fatto unico strumento assistenziale fra quelli previsti. L’Ape volontario e aziendale prevedevano invece un sistema di finanziamento privato, con l’intervento del sistema bancario per un prestito garantito poi dalla futura pensione.

Ape Social 2020

L’APe Social è regolamentato dalla legge di Bilancio 2017. Spetta, raggiunti i 63 anni di età, a persone che non siano già titolari di pensione, accompagnando il lavoratore alla maturazione della pensione di vecchiaia vera e propria (o del trattamento anticipato, se precedente). Il lavoratore deve trovarsi in una di queste quattro specifiche situazioni.

La domanda si presenta all’INPS, il trattamento è pari alla pensione maturata al momento dell’accesso alla prestazione, fino a un massimo di 1500 euro (senza rivalutazione e integrazioni al minimo).

Fonte PMI.It

Exit mobile version